Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Sezioni

Lo Sportello d’Ascolto è ormai una realtà consolidata che anche per l’anno 2022/23 si pone in linea trasversale ai tre settori scolastici e si propone di offrire counseling e supporto psicoeducativo ad alunni, genitori e personale della scuola. 

Al centro del servizio c’è l’alunno. Nella convinzione che la dimensione psicologica di ogni alunno è una delle chiavi di lettura del suo “star bene” in ogni contesto sociale e, nello specifico e di riflesso, dell’efficacia dell’istituzione scolastica nel promuovere il successo formativo.

Gli operatori dello Sportello d’Ascolto si prefiggono di promuovere iniziative di sensibilizzazione volte a stimolare negli allievi (e non solo) la conoscenza di sé, la relazione con i coetanei e con gli adulti e la costruzione graduale di un progetto di vita scolastica orientato al benessere sociale e personale.

Il counselor scolastico può utilizzare diversi strumenti operativi:

a) Servizio di accoglienza e consulenza; colloqui con gli studenti, consulenze per l’osservazione dei problemi;

b) Colloqui con i docenti su problemi psicologici o di comunicazione con i discenti;

c) Colloqui con i docenti per un confronto sulle strategie educative o comunicative utilizzate in classe;

d) Colloqui con il personale scolastico per interventi psicoeducativi sulla gestione dello stress;

d) Colloqui con i genitori per confrontarsi sui percorsi educativi dei figli e/o su aspetti emotivo/psicologici;

e) Servizio d’informazione e orientamento scolastico e/o professionale.

Il servizio sarà prevalentemente offerto in orario scolastico ma, ove possibile e/o necessario saranno offerti colloqui in orario antimeridiano. I colloqui si terranno prevalentemente in presenza ma ove possibile e/o necessario sarà possibile programmare sessioni on-line.

Ogni operatore è tenuto all’assoluta confidenzialità, come espressamente previsto dal codice deontologico dell’ordine.

Per accedere allo Sportello d’Ascolto è necessario scaricare e compilare, (solo per le sezioni rilevanti) la Scheda di Segnalazione allegata di seguito (se richiesto è possibile scaricare anche l’allegato “Liberatoria Accesso al Servizio”). Completata la scheda di segnalazione potrete inviarla a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un operatore vi risponderà prima possibile. Per il personale della scuola è possibile indicare in oggetto all’email uno specifico operatore da cui si preferisce essere contattato.

I componenti del servizio Sportello d’Ascolto sono:

Ins. Dott. Salvatore (Enzo) Giangrasso

Ins. Dott.ssa Maria Grazia Maggio

Ins. Dott.ssa Daniela Di Bassiano

Ins. Dott. Dario Terenzi        

                       

In primo piano

URP

CONVITTO NAZIONALE di PALERMO "Giovanni Falcone"


Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo
Tel. +39 091 6118916

E-mail Ist. Comprensivo: paic89500c@istruzione.it
E-mail Sec. II grado: papc100005@istruzione.it
E-mail Convitto: pavc010006@istruzione.it
PEC: pavc010006@pec.istruzione.it
E-mail Redazione Sito: amministratoresito@convittonazionale.palermo.it

  • Cod. Mecc. Convitto PAVC010006
  • Cod. Mecc. Primaria PAEE89501E
  • Cod. Mecc. Sec. I grado PAMM89501D
  • Cod. Mecc. Liceo PAPC100005
  • Cod. Mecc. Ist. Comp. PAIC89500C
  • Cod. Fisc. Convitto 97050570825
  • Cod. Fisc. Istituto Comprensivo 97164780823
  • Codice Ente IPA istsc_pavc010006

IBAN COMPRENSIVO: IT 75 E 06230 04602 000015294346

IBAN CONVITTO: IT 91 S 06230 04602 000015225032